Dove Siamo

La nostra scuola si trova in una posizione strategica, sia per chi vive in città, sia per chi viene da fuori. E' ubicata nella prima periferia sud, immersa nella campagna modenese e circondata da ampi spazi aperti di propria pertinenza.


Gli spazi

L'edificio che ospita la nostra scuola è un'antica villa di campagna, risalente al 1700 e tutelata dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali della Regione Emilia Romagna. Dal 1928 è stato sede dell'Educatorio per Sordomuti, fondato da Monsignor Tommaso Pellegrini e precedentemente ubicato in centro città. L'altana, posta sulla sua sommità, ospita una Specola, antico osservatorio astronomico, nel quale si riconoscono ancora le stanze dedicate alle osservazioni e agli studi geografici.

Gli ambienti della nostra scuola sono ampi; gli arredi sono funzionali a una didattica innovativa, flessibile e dinamica, favorendo l'interazione in forma più esplicita e diretta con gli studenti. Tutte le aule-laboratorio sono dotate di strumentazione informatica per la Didattica Digitale Integrata, intesa sia come veicolo di conoscenze, sia come proposta di nuovi ambienti di apprendimento per la formazione e la didattica esperienziale.

La scuola ha una palestra propria e ampi spazi esterni, compreso un campo sportivo illuminato. Una vera oasi in grado di infondere benessere nella comunità scolastica.